Raffinata sobrietà
13 Dicembre 2020Sul filo dei ricordi
28 Agosto 2022
Nell'ideare e seguire l'arredamento di questa casa, la sua proprietaria ha perseguito il desiderio di portare all'interno le suggestioni e i colori del magnifico paesaggio che la circonda. Sì, perché questa villa si trova su una collina che si affaccia sul mare. Ecco allora la luminosità del blu, l'azzurro, il rosa e l'arancio dei tramonti, che fanno da sfondo a questi ambienti originali ed eleganti. Il risultato è una casa dallo stile eclettico, nella quale i mobili e gli oggetti più diversi convivono in perfetta armonia.
Nella sala da pranzo, la credenza dipinta, le sedie dorate, la statua bronzea ed i tendaggi riportano ad atmosfere ottocentesche, ma le sfumature dei rosa conferiscono originalità e leggerezza all'ambiente.
Nell'ingresso, è evidente il gusto sicuro e personalissimo della padrona di casa, che ha accostato la classicità di consolle e specchiera intagliate ad una statua orientale dorata.
Quasi tutta l'illuminazione di questa casa è stata scelta nel mio negozio. Sono prevalentemente oggetti d'artigianato fiorentino dai motivi floreali. Lampade in ferro battuto dipinte a mano in tempera impreziosite da vetri e cristalli Swarovski.
Provengono dalla mia esposizione anche le appliques coniche in vetro di Murano che illuminano le scale ed il lampadario in bronzo con gocce di cristallo di Boemia.
Nella camera dalle pareti blu, i mobili d'antiquariato creano un piacevole ed inusuale contrasto con i numerosi ricordi dei viaggi in Oriente ed in nord Africa, mete tanto amate dai padroni di casa.
Il lampadario con cristalli di Boemia colorati, ha le stesse tonalità calde di tutto l'arredo della camera da letto.