La magia del colore
18 Febbraio 2021
Nessun edificio moderno, a mio parere, riesce a sprigionare il fascino di una casa antica. Tra questi muri spessi, sotto bellissime travi di legno o sotto eleganti soffitti affrescati, si sentono l'amore e la passione dei proprietari per questo luogo. Qualche anno fa, hanno infatti deciso di intraprendere un'avventura molto impegnativa, ristrutturare quella che era un' antica magione nobiliare. E' cominciata così un'attenta ricerca di materiali, di artigiani capaci di padroneggiare tecniche antiche e di arredi d'epoca e di famiglia per riportare in vita un casale del 1700. Questo progetto è ancora in corso, dal momento che gli spazi abitativi sono molto ampi, ma negli ambienti già ristrutturati si respirano il calore e l'atmosfera di un'antica casa di famiglia.
L'ingresso di casa. Per questo ambiente la proprietaria ha scelto nel mio negozio una piantana appendiabiti in ferro battuto e una coppia di stampe su legno in stile decò.
Il magnifico affresco del soffitto è illuminato dalle appliques in vetro di Murano scelte nella mia esposizione.
La cucina con le sue bellissime volte a botte lunettate è illuminata con appliques in ferro battuto d'artigianato fiorentino.
Sulle pareti del salotto decorate a calce con un prezioso pigmento blu, che riprende il colore degli affreschi sulle volte, la padrona di casa ha scelto da me due appliques fiorentine in foglia oro con cristalli.
La scala e gli ambienti che portano alla zona notte.
Per la camera padronale è stato scelto un bellissimo letto in ferro battuto. E' perfetto per l'ambiente, sembra che sia lì da sempre.